TERAPIA MEDICA PER LA SOSPENSIONE DELLA PUBERTÀ IN ADOLESCENTI CON INCONGRUENZA DI GENERE

Alcuni adolescenti con Incongruenza di Genere (IG) possono affrontare la fase della pubertà con distress e sofferenza; infatti, l’aumento progressivo dei livelli di steroidi sessuali endogeni prodotti dal tessuto ghiandolare ovarico o testicolare determina cambiamenti corporei che portano allo sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie, in alcuni casi vissute come indesiderate.

La condizione di IG in adolescenti è spesso descritta associata ad una compromissione del funzionamento psicologico: molti studi italiani e internazionali hanno riportato elevati livelli di depressione, ansia, comportamenti autolesivi e ideazione suicidaria. Al fine di non compromettere il funzionamento psicologico e mantenere il benessere delle giovani persone transgender, le linee guida internazionali raccomandano la possibilità di un supporto multidisciplinare che preveda la possibilità in casi selezionati di una terapia medica per la soppressione della pubertà.

La terapia di soppressione della pubertà ha molteplici finalità:

1- non compromettere il funzionamento psicologico oppure ridurre il disagio e la sofferenza per un corpo che cambia in una direzione indesiderata;
2- consentire all’adolescente di esplorare con più serenità la propria identità di genere, con il supporto di un esperto di salute mentale;
3- ridurre il numero e la complessità di eventuali futuri interventi chirurgici di affermazione di genere, dal momento che la terapia medica evita lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie che potrebbero essere indesiderate (come, ad esempio, la crescita della mammella nelle persone AFAB o le modificazioni ossee del volto nelle persone AMAB).

Gli analoghi dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRHa) rappresentano la terapia di prima linea per la soppressione della pubertà. Si tratta di un trattamento totalmente reversibile, con una progressiva ripresa spontanea della pubertà alla sospensione della terapia.

Gli effetti del trattamento dipendono dallo stadio puberale, ma in linea generale nelle persone AFAB che hanno già avuto il menarca è attesa la scomparsa dei cicli mestruali, nonché l’interruzione dello sviluppo mammario e/o la sua parziale regressione. Nelle persone AMAB, il volume testicolare si riduce e si interrompe lo sviluppo penieno, le erezioni spontanee possono diradarsi in frequenza e intensità, la rappresentazione pilifera corporea diminuisce, l’abbassamento del timbro di voce può non progredire.

Nel caso in cui la terapia con triptorelina non sia disponibile o inadatta all’utente (ad esempio, nei casi di severa fobia degli aghi), un’efficace alternativa terapeutica negli adolescenti in stadio puberale avanzato (stadi Tanner 4 e 5) è offerta dai progestinici in formulazione intramuscolo o orale (ad esempio, linestrenolo o medrossiprogesterone acetato nei soggetti AFAB, o ciproterone acetato nei soggetti AMAB). Per la trattazione di questi farmaci, si rimanda alle sezioni dedicate alla terapia ormonale di affermazione di genere nelle persone adulte.

Valutazione basale e in corso di terapia con GnRHa

Ogni 3-6 mesi: Altezza, peso, pressione arteriosa, stadio Tanner
Ogni 6-12 mesi: LH, FSH, Estradiolo/testosterone, 25OHVitamina D
Ogni 12-24 mesi: Densitometria ossea (DXA), Età ossea (dove clinicamente indicato)

Hembree et. al, 2017

Criteri per la prescrivibilità della terapia ormonale di affermazione di genere in età evolutiva

In accordo con la 8° Versione degli Standards of Care della World Professional Association for Transgender Health (WPATH), per poter prescrivere la terapia ormonale di affermazione di genere in età evolutiva è necessario che siano soddisfatti i seguenti criteri:
a) Incongruenza di genere marcata e sostenuta nel tempo;
b) Soddisfare i criteri per incongruenza di genere qualora richiesto dal sistema sanitario;
c) Dimostrata maturità emotiva e cognitiva di fornire il consenso per lo specifico trattamento ormonale di affermazione di genere;
d) Aver preso in carico eventuali di condizioni di salute mentale che possano impattare negativamente sulla chiarezza diagnostica, sulla capacità di fornire il consenso e con il trattamento medico di affermazione di genere affinché i risultati del trattamento di affermazione di genere siano forniti in modo ottimale;
e) Essere stati informati degli effetti dell’intervento ormonale di affermazione di genere sulla riproduzione ed aver esplorato le opzioni di preservazione della fertilità.
f) Aver raggiunto uno stadio Tanner 2.

Si precisa che, nel caso di utenti minori, il consenso informato al trattamento deve essere ottenuto anche dai genitori o tutori legali.
Segnaliamo inoltre che, in accordo con la Determina AIFA n. 104272/2020 del 23 settembre 2020, la terapia ormonale di affermazione di genere per le persone transgender è stata inserita nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del servizio sanitario nazionale, previo l’accertamento della condizione di disforia/incongruenza di genere attraverso una equipe multidisciplinare.

Bibliografia

  1. T’Sjoen G, et al. European Society for Sexual Medicine Position Statement “Assessment and Hormonal Management in Adolescent and Adult Trans People, With Attention for Sexual Function and Satisfaction”. J Sex Med. 2020 Apr;17(4):570-584.
  2. Fisher AD, et al. Medical treatment in gender dysphoric adolescents endorsed by SIAMS-SIE-SIEDP-ONIG. J Endocrinol Invest. 2014 Jul;37(7):675-87.
  3. Coleman, E, et al. International Journal of Transgender Health 2022, VOL. 23, NO. S1, S1–S258. International Journal of Transgender Health 2022, VOL. 23, NO. S1, S1–S2584.
  4. Hembree WC, et al. Endocrine Treatment of Gender-Dysphoric/Gender-Incongruent Persons: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline. J Clin Endocrinol Metab. 2017 Nov 1;102(11):3869-3903.
  5. Vlot, M. C., et al. Effect of pubertal suppression and cross-sex hormone therapy on bone turnover markers and bone mineral apparent density (BMAD) in transgender adolescents. Bone, 2017 95, 11-19.
  6. Schagen, S. E., et al. Efficacy and safety of gonadotropin-releasing hormone agonist treatment to suppress puberty in gender dysphoric adolescents. The journal of sexual medicine, 2016; 13(7), 1125-1132.
  7. van der Loos MATC, Hannema SE, Klink DT, den Heije Mr, Wiepjes CM. Continuation of gender-affirming hormones in transgender people starting puberty suppression in adolescence: a cohort study in the Netherlands. The Lancet Child & Adolescent Health 2022, 6(12): 869-875

A cura di Alessia Romani e Lorenzo Marinelli (Commissione Web SIGIS)
Ultimo aggiornamento novembre 2022

Torna alla mappa