Alessandra D. Fisher

Biografia

La Dr.ssa Alessandra D. Fisher si è formata presso la scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’Università degli Studi di Firenze, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e si è laureata con il massimo dei voti cum laude.

Ha ottenuto nel 2016 l’Abilitazione Scientifica nazionale a Professore di II fascia settore concorsuale 06/D2 Endocrinologia, nefrologia e scienze della alimentazione e del benessere. E' Fellow of the European Committee of Sexual Medicine (FECSM) dal 2013. Dal 2021 è Professore a contratto della Scuola di specializzazione di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Firenze.

Dal 2005 il suo impegno è focalizzato nella ricerca clinica e nell’assistenza delle persone con varianza di genere e con differenze dello sviluppo sessuale, in età adulta ed evolutiva. Ha partecipato nel 2013 alla costituzione della European Professional Association for Transgender Health (EPATH) e dal 2019 ne è membro eletto del direttivo.

È membro eletto della commissione per la stesura della 8a edizione degli Standard di Cura (Standards of Care, SOC 8) della World Professional Association for Transgender Health (WPATH; committee Intersexuality). È membro della Transgender Sexual Health Committee of the European Society of Sexual Medicine (ESSM) e della Young Researcher Committee della International Society for Sexual Health (ISSM).

È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) ed è co-coordinatrice della Commissione Disforia di Genere della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). Collabora in numerosi progetti di ricerca con il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), per il quale ha partecipato alla stesura del portale www.infotrans.it. Partecipa, in qualità di co-PI, insieme a Gent, Amsterdam e Oslo, al progetto europeo “European Network for the Investigation of Gender Incongruence (ENIGI)”. A luglio 2021 è stata nominata esperta del Gruppo di Lavoro "Farmacologia di genere" dell'Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità, per l'attività relativa all'Appropriatezza terapeutica nelle persone transgender (Azione N.4).

È membro della Commissione di Genere dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Firenze. È membro del Comitato Ordinatore del Master di I livello in Incongruenza di genere nelle diverse fasi di sviluppo istituito dall'Università degli Studi di Firenze. È autrice di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed e di numerosi capitoli di volumi in gran parte focalizzati sulle tematiche legate all’incongruenza di genere.