Maria Cristina Meriggiola

Biografia

Maria Cristina Meriggiola è Professoressa Associata di Ginecologia e Ostetricia all'Università degli Studi di Bologna e lavora presso il reparto di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale Sant’Orsola. La Dott.ssa Meriggiola si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con la votazione di 110 e Lode dove ha anche conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e successivamente, nel 2006, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Nel 1997 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso l’Università degli Studi di Modena.

Nel 2017 all’Università di Milano ha ottenuto il Master di Secondo Livello in Uroginecologia. Tra il 1990-1993 ha svolto attività di ricerca presso Seattle Veterans Affairs Medical Center affiliato con l’Università di Washington negli U.S.A. È membro attivo di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali. Responsabile di vari progetti finanziati dall’Università di Bologna, dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e da CONRAD (USA).

È docente nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia e Dottorato di Ricerca Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi, Master di II livello di Andrologia e Medicina della Sessualità, Università degli Studi di Firenze e Corso di Alta Formazione in Ginecologia Endocrinologica e della Riproduzione, Università di Bologna. Dal 2009 le è stato conferito l’incarico dirigenziale di Responsabile di Programma Aziendale, presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi, denominato “I Disturbi dell'Identità di Genere”.

È membro della Commissione Didattica della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) dal 2010, e dal 2011 a oggi Revisore di progetti di ricerca nell’ambito dei bandi PRIN lanciati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Dal 2018 è inoltre membro dell’Editorial Board della rivista International Journal of Endocrinology. Autrice di 91 pubblicazioni edite a stampa apparse su riviste peer reviewed, indicizzate su MEDLINE con impact factor totale di 328.812.